Rubriche mioTV
Spesso ci domandiamo quanti giga consumiamo guardando video e tv in streaming, ora proviamo a fare un pò di chiarezza.
Iniziamo dicendo che il consumo esatto è dato dalla qualità video con cui si guarda.
Non si tratta di un qualcosa che è facile misurare, soprattutto se rapportato allo streaming video. Grazie infatti allo streaming adattivo, la qualità dei video viene adattata, in tempo reale, al quantitativo di banda disponibile in quel momento. Volendo però fare una sorta di generalizzazione del consumo di traffico dati, otteniamo:
STREAMING VIDEO
Facciamo un esempio, vediamo quanto tempo puoi vedere con:
5 GB DI TRAFFICO DATI
Ora naturalmente puoi calcolare in base a quanti Giga hai a disposizione, se per esempio hai 20 giga ti basta moltiplicare le ore per 4.
UTILIZZO DI WIFI e CONNESSIONI PUBBLICHE
Consigliabili senza dubbio le connessioni in wi-fi e pubbliche, queste mediamente offrono una velocità superiore e nessun limite di consumo.
COME RISPARMIARE DATI (Giga)
Alcune emittenti offrono la possibilità di impostare manualmente la qualità del video: se non avete abbastanza traffico dati per delle risoluzioni alte ma volete comunque usufruire di un servizio video online, potete decidere di settare una qualità bassa, così da risparmiare sul traffico dati.
Abbassa la qualità video dal tuo smartphone
Nella maggioranza degli smartphone offrono la possibilità di variare la qualità di riproduzione video, se fai questa funzione si adatterà a tutti i tuoi collegamenti streaming.
COME IMPOSTARE LA QUALITA' DI RIPRODUZIONE
Questo dipende dal modello di telefono, in linea di massima devi cliccare "Impostazioni" (icona a forma di ingranaggio) poi cerchi VIDEO e al suo interno dovresti trovare una voce simile a "Qualità Riproduzione" da qui dovrai impostare la qualità preferita.
Questi dati indicativi sono stati raccolti dai fornitori di streaming che mettono a disposizione test da loro effettuati.